Tutti i gruppi al lavoro

Serie B1

È terminata sabato 12 settembre, con l’ultimo allenamento doppio, la prima parte della preparazione della nostra b1. Il bilancio di questi primi giorni è senza dubbio positivo, le ragazze hanno lavorato sia in palestra pesi che con la palla. I doppi allenamenti sono stati una buona occasione per fare gruppo e conoscere meglio le nuove arrivate. La prima parte di tecnica si è svolta esclusivamente senza salti per preservare le atlete reduci da un lungo periodo di stop, l’occasione è stata quindi colta per lavorare molto sui fondamentali di bagher e palleggio. La preparazione prosegue da lunedì 14 con allenamenti in sessione unica alternati al lavoro di pesi, sperando di poter scendere presto in campo per qualche test amichevole.

Under17 – Serie D

Riparte la stagione della nuova compagine under 17 agli ordini del neo-coach Andrea Manno e del riconfermatissimo Francesco Mazzocchi. Fitto il programma in preparazione con 14 allenamenti nei 10 giorni che hanno preceduto la ripresa della scuola. Rispettando tutte le indicazioni imposte dai protocolli federali, il gruppo e l’allenatore si stanno conoscendo. La rosa è composta da 14 atlete: la coppia di palleggiatrici è riconfermata con capitan Marengo e Magnano, il reparto centrali con le veterane Birbiglia, Rosina e Massara e la new entry Bruno, nel ruolo di opposto graditissima conferma per Rollini affiancata da Calderaro classe 2005, nuova arrivata, in banda Garuta e Vicario con i volti nuovi di Buratto e Dall’omo, mentre Costanzo nel ruolo di libero verrà affiancata da Olivieri, rientrata a Settimo. A seguire la squadra l’inossidabile Doriano Marengo. “Sono contento del gruppo che la società mi ha messo a disposizione: ci sono ottime basi ma c’è tanto da lavorare perché sei mesi di stop comunque si fanno sentire. Disputeremo i campionati di under 17 e serie D e vogliamo ben figurare in entrambi”

Allenatori

Nonostante siano ancora molte le restrizioni, attenendosi nel migliore dei modi ai protocolli per il Covid 19, non mancano le iniziative di casa Lilli. Grande successo ha riscontrato un appuntamento che ha visto tutti gli allenatori del giovanile a confronto con il preparatore Luca e il fisioterapista Daddy. L’obiettivo di questo incontro è nato dall’esigenza di parlare tutti la stessa lingua, insegnare dalle più piccole alle più grandi, alcune esercitazioni base con la medesima metodologia, creando così una vera programmazione dal minivolley alla prima squadra, pianificando e monitorando le tappe di apprendimento che possano consentire alle atlete una crescita graduale, soprattutto nella componente fisico atletica che spesso viene tralasciata. Visto il successo e il gradimento da parte degli allenatori, seguiranno ulteriori incontri durante la stagione.

Sono riprese le attività anche per i gruppi più giovani, under15/13/12 e minivolley. Nei prossimi giorni vi daremo info anche su di loro che con impegno e dedizione hanno ricominciato le attività.

Si coglie l’occasione per ringraziare atleti e genitori per il senso civico, che ha contraddistinto questo inizio di stagione, aspetto fondamentale affinché tutto si svolga in sicurezza e serenità, nella speranza che si possa parlare il prima possibile di pallavolo giocata.

Foto by Arnaldo Fustini