Al PalaSanBenigno arriva Soverato

Torna in campo la Lilliput Pallavolo nel primo turno infrasettimanale della stagione: alle 20.30 di mercoledì le biancoblu ospiteranno al PalaSanBenigno il Volley Soverato, partita molto ostica per la squadra allenata da Maurizio Venco. Dopo il ko rimediato contro la nuova capolista del campionato, la Lardini Filottrano, la Lilliput ha subito l’occasione per riscattarsi: il fattore campo avrà un ruolo cruciale nel tentativo di fermare la marcia della squadra di Stefano Saja, reduce da un bis di vittorie che ha rinvigorito la classifica delle calabresi. La vittoria casalinga nell’ultimo turno contro la Lpm Mondovì ha messo in mostra il grande carattere di Soverato, che ha lottato per quattro set contro le piemontesi trovando il consueto apporto in attacco della centrale Serena Bertone e di Costanza Manfredini. In palleggio Ilaria Demichelis, che ha sostituito la nostra Maria Luisa Cumino nel ruolo di regista della squadra: sarà una partita speciale per lei, che lo scorso anno in Calabria ha chiuso al secondo posto la stagione regolare.
“Non abbiamo il tempo per pensare alla sconfitta con Filottrano, siamo concentrati sulla sfida con Soverato” aveva dichiarato Maurizio Venco dopo l’ultimo turno: anche per la sfida con le calabresi la Lilliput dovrà fare a meno di Adriana Vilcu, alla terza partita in borghese per l’infortunio al dito che l’ha messa fuori gioco prima della partita con Trento. Come sempre il valore aggiunto delle biancoblu sarà l’ottima intesa e la solidità del gruppo, da inizio stagione il “segreto” che sta dietro i risultati fin qui ottenuti.

SAMSUNG GEAR VOLLEY CUP – NONA GIORNATA (7/12/2016 – ore 20.30)
Lilliput Pallavolo-Volley Soverato
Battistelli San Marignano-Mycicero Pesaro
Lardini Filottrano-Delta Informatica Trentino
Golem Software Palmi-Volalto Caserta
LPM BAM Mondovì-Fenera Chieri
Entu Olbia-Omnia Cisterna
Sab Grima Legnano-Millenium Brescia

CLASSIFICA
Lardini Filottrano 23
Mycicero Pesaro 21
Lilliput Settimo Torinese 17
Delta Informatica Trentino 15
Sab Grima Legnano 15
Entu Olbia 12
Volley Soverato 11
Fenera Chieri 11
Golem Software Palmi 11
Millenium Brescia 10
Battistelli S.G. Marignano 9
Volalto Caserta 8*
Lpm Bam Mondovì 2
Omnia Cisterna 2

*1 punto di penalità

FORMULA
Le 14 squadre partecipanti disputano un girone unico all’italiana, con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i Play Off Promozione. La prima classificata al termine della Regular Season sarà promossa direttamente in A1. Una seconda promozione scaturirà dai Play Off cui parteciperanno le formazioni classificate dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. La 14^ classificata retrocede direttamente in Serie B1. La 13^ classificata retrocede direttamente in Serie B1 se il distacco dalla 12^ è maggiore di 4 punti. La 13^ e la 12^ classificata disputano una serie di Play Out con formula al meglio delle tre gare, se il distacco in classifica tra le due è uguale o inferiore a 4 punti. La perdente del Play Out retrocede in Serie B1.
Criteri di calcolo della classifica:

A parità di punti precede la squadra con il maggior numero di incontri vinti
In caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente Set
In caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente Punti