Primo stop per la Lilliput: la Battistelli vince 3-1

Arriva alla quarta giornata di campionato  la prima sconfitta della stagione della Lilliput Pallavolo: le ragazze di Maurizio Venco sono state sconfitte con il punteggio di 3-1 (25-20, 25-23, 24-26, 25-19) a San Giovanni in Marignano (RN) al termine di una partita in cui le romagnole hanno imposto il loro ritmo. Sconfitta che ferma una striscia vincente di tre partite consecutive, che non intacca l’ottimo inizio di stagione delle biancoblù ma che lascia l’amaro in bocca.
“Loro sono state più grintose, più squadra” ha spiegato a fine partita il tecnico delle settimesi Venco, puntando l’attenzione sulla difesa: “Hanno difeso contro ogni nostro attacco, noi abbiamo avuto difficoltà sia in difesa che a muro”.
Quello che è mancato rispetto alle precedenti partite è stato “l’atteggiamento, pessimo da parte nostra e giusto da parte loro”, una pecca non da poco perchè per vincere su campi difficili come quello romagnolo “è necessario mettere in campo lo spirito giusto”.
Anche nel quarto set, vinto dalla Lilliput per 24-26, “la Battistelli ha avuto il merito di crederci sempre fino all’ultimo punto”, concretizzando nel quarto set e chiudendo la partita. La reazione nel quarto set è stato “un fuoco di paglia, una reazione di nervi e non di squadra”: le ragazze della Lilliput sono state brave a “sfruttare gli episodi nel momento più duro della partita”.
Passando all’analisi statistica della partita, spiccano i 18 punti della capitana, Federica Biganzoli, che non è riuscita a festeggiare il suo compleanno con una vittoria; In doppia cifra anche la centrale Akrari, che ha chiuso a 12 punti, e l’opposto Emanuela Fiore a quota 14. Pessimo il servizio delle biancoblù, un fattore in questo inizio di stagione: i 19 errori in battuta a fronte di 2 soli ace hanno pesato come un macigno sull’andamento del match. Per la Battistelli San Giovanni in Marignano ottima distribuzione del punteggio, con Vyazovik (11), Angelini (10), Saguatti (15) e Agostinetto (14) in doppia cifra.

BATTISTELLI SGM-LILLIPUT PALLAVOLO 3-1
(25-20, 25-23, 24-26, 25-19)
SAN GIOVANNI MARIGNANO: Saguatti 15, Moretto 6, Agostinetto 14, Vyazovik 11, Angelini 10, Battistoni 2, Lanzini (L), Tallevi 1, Boccioletti, Rynk. Non entrate: Giuliodori, Sgherza. All. Marchesi.
SETTIMO TORINESE: Cumino 1, Vilcu 1, Akrari 12, Fiore 14, Biganzoli 18, Midriano 3, Parlangeli (L), Malvicini, Kone 2, De Stefani 7. Non entrate: Cortelazzo. All. Venco. Ass. Perrotta.
ARBITRI: Andrea Rossetti, Alessandro Somansino.
NOTE: SGM (Ricezione 64%, perf 29%, att 34%, ace 4, err battuta 13, muri 6, errori 20). LILLIPUT (Ricezione 64%, perf 27%, Att 33%, ace 2, err battuta 19, muri 10, errori 25).