Lilliput 04 a punteggio pieno

Una vittoria di squadra. Questa espressione, fin troppo abusata, basta a descrivere l’affermazione, settima consecutiva in campionato, della Lilliput 04 di Sistro e Canova contro la seconda forza del girone, il San Paolo Volley, squadra tosta e preparata, arrivata a Settimo con la fiera intenzione di fare risultato ed annullare il distacco di tre punti esistente a favore delle Lilli girls. La partita era giustamente temuta dalle nostre ragazze che si sono presentate forse per questo un po’ contratte all’appuntamento. Del resto le avversarie erano tutte più grandi anagraficamente (tutte le componenti della squadra del 2003) che fisicamente. Questo però ha incanalato negativamente la prima parte dell’incontro. Questo il sestetto iniziale lanciato da Canova: Piccini e Marengo in regia, Costanzo, Vietti, Patrasc e Goffredo. Conquistati i primi due punti ci si rende conto che non sarà una passeggiata di salute. Il San Paolo infatti, sfruttando l’altezza delle sue giocatrici, utilizza pesantemente l’arma del muro contro le nostre attaccanti che, non abituate, finiscono per commettere errori o infrangersi contro la difesa avversaria. Inoltre una percentuale altissima di errori in difesa regala punti su punti alle torinesi. Ciò nonostante il match si mantiene in sostanziale equilibrio fino a metà frazione quando errori difensivi ed il muro avversario tracciano al primo break per San Paolo ed al primo time out settimese sull’11-15. La situazione però non migliora e si arriva al distacco massimo sul 11-18. Canova sprona le sue ragazze e le Lilli Girls provano a rimontare portandosi sul 17-21. San Paolo Volley però contiene e controlla così il set si chiude sul 21-25 per le ospiti.
Secondo set che inizia peggio per nostri colori: San Paolo si porta agevolmente sul 2-6 e una sottile senso di paura comincia ad insinuarsi sugli spalti. Ma finalmente le Lilli Girls si riprendono,la panchina torna a cantare per incitare le compagne in campo e anche il muro avversario fa meno paura. Soprattutto torniamo a difendere e così non solo le biancoblu pareggiano i conti sul 6-6 ma addirittura andiamo prima sul 9-6 (time out San Paolo Volley) e poi sul 13-6 quando il break si interrompe con il settimo punto delle ospiti. Ora il parziale è combattuto e ben giocato da entrambe le squadre. Al termine di lunghi scambi si arriva sul 14-9. Qui la Lilliput però mette la freccia e saluta con Marengo che chiude il set sul 25-13. Emozioni in campo. Il San Paolo entra in campo per il terzo set con il sangue agli occhi e ci infligge un terrificante 0-5 che porta nubi nere all’orizzonte. Di nuovo la riscossa parte dall’incitamento della panchina alle campagne. Settimo pareggia i conti sul 7-7. Si lotta punto su punto. È ancora parità sull’11-11. Settimo prova a scappare sul 15-12 ma San Paolo risponde “presente” e si arriva 19 pari con il time out richiesto da Canova. Si va sul 20 pari, sul 22-20 dopo grandi salvataggi in difesa e finalmente le Lilli Girls chiudono il set sul 25-21 dopo 29 minuti di emozione. La partita però finisce di fatto qui. Le torinesi, forse demoralizzate, diventano inconsistenti ed imprecise. Così Costanzo, non più contrastata a muro, spacca il parziale con i suoi attacchi. Il risultato di 25-8 dice tutto. La chiave dell’incontro, ad avviso di chi scrive, sta nello spirito di squadra dive le Lilli Girls nella difficoltà si sono strette tra di loro partendo da chi non era in campo mettendo le proprie capacità di gruppo contro una squadra, fisicamente superiore, che ha dato l’impressione di giocare maggiormente sulle individualità. San Paolo che ha dimostrato comunque di meritare la seconda posizione nel girone F dove le Lilli Girls dopo questa vittoria guidano sempre più saldamente con sei punti di margine ed a punteggio pieno.

LILLIPUT 04-SAN PAOLO VOLLEY 3-1
(21-25 25-13 25-21 25-8)
LILLIPUT: Piccini, Marengo, Costanzo, Vietti, Patrasc, Goffredo,Astorino, Rosina, Sacchetti, Santinon, Sammartino, Taverna
SAN PAOLO VOLLEY: Bonicelli, Nalin C, Torchia, Fanelli, Ceccotti,Lurgo, Salvaggio, Nalin G, Rotondo, Sidoti, Dontu
NOTE: Costanzo 17 punti, Goffredo 9
Aces: Lilliput 3 San Paolo 0