Marina “AZZURRA”

Week end di qualificazioni per le Nazionali giovanili azzurre

Sara’ un intenso week end quello che si apprestano a vivere le Nazionali giovanili impegnate nei vari Tornei di Qualificazione ai Campionati Europei e del Mondo di categoria. L’Under 18 femminile e l’Under 19 maschile cercheranno di ottenere il visto per le rassegne continentali, mentre l’Under 20 in rosa e l’Under 21 maschile scenderanno in campo nel primo turno di qualificazione ai Mondiali. La formula di competizione prevede che la classifica verrà stilata in base al numero di vittorie. In caso di parità di match vinti tra due o più squadre verrà preso in esame il numero di punti conquistati (3 p. per 3-0 o 3-1; 2 p. per 3-2; 1 p. per 2-3), il quoziente set, il quoziente punti e infine gli scontri diretti. Unica squadra che giocherà in casa sarà la Nazionale Under 20 Femminile che sarà protagonista al Centro Federale Pavesi di Milano.

Under 18 Femminile
Identico cammino aspetta la nazionale Under 18 femminile di Marco Mencarelli, di scena a Puchov (Slovacchia) nel girone con Norvegia, Portogallo e Slovacchia. L’obiettivo è conquistare il pass per il Campionato Europeo che si disputerà in Bulgaria a Varna e Plovdiv (dal 28 marzo al 5 aprile 2015). Anche nel torneo femminile, a qualificarsi sarà la prima della Pool (8 in totale) e le migliori tre seconde. Il gruppo di Marco Mencarelli arriva al Torneo di Qualificazione dopo aver vinto lo scorso anno il Torneo 8 Nazioni.
Le 12 Azzurrine: Alessia Orro, Giorgia Zannoni, Vittoria Piani e Beatrice Tenti (Club Italia); Roberta Carraro (SSD San Donà Piave Volley); Marina Lubian (Lilliput Settimo Torinese); Giulia Mancini, Claudia Provaroni, Alice Pamio, Giulia Melli e Sylvia Nwakalor (Volleyrò Casal de’ Pazzi); Alessia Mazzaro (US Pro Victoria Monza).
Calendario:
9/1 ore 15 Norvegia-Italia; ore 17.30 Slovacchia-Portogallo
10/1 ore 15 Italia-Portogallo; ore 17.30 Norvegia-Slovacchia
11/1 ore 15 Portogallo–Norvegia; ore 17.30 Italia-Slovacchia