B1 – 21° Giornata

GRIMA VOLLEY GORLA – LILLIPUT 0-3
(14-25; 21-25; 9-25)

Bella vittoria delle biancoblu a Gorla Maggiore

La Lilliput Settimo non fa sconti sul campo del Grima Volley Gorla conducendo in porto una netta affermazione in tre set. Le ragazze di Massimo Moglio hanno vita facile sia nella prima che nella terza frazione di gioco, complicandosi le cose solamente nel secondo parziale, affrontato con eccessiva sicurezza dopo l’agevole conquista nel set d’apertura, e si mantengono così al comando della classifica con quattro lunghezze di vantaggio sulla prima inseguitrice.
In Lombardia la capolista parte forte e sull’ottimo turno in battuta di Erica Giacomel si porta presto sul +8 (2-10). La formazione di casa, priva di Barbara Pagnin, sbaglia tanto in attacco e a servizio, così alla squadra settimese viene tutto facile, con Sara Miola e Yasmina Akrari scatenate in prima linea e brave a incrementare ulteriormente il vantaggio delle biancoblu. Sul 5-18 Valentina De Angelis prova a prendere per mano le proprie compagne e la Grima Volley riesce a dimezzare quasi il passivo (12-19), tuttavia la Lilliput non corre alcun rischio scortando al sicuro il set: 14-25.
Il netto successo fa rilassare eccessivamente le settimesi che nella prima parte della seconda frazione di gioco faticano a prendere il sopravvento. L’ex Elisa Fragonas e Francesca Figini portano avanti
9-7 le ragazze di Massimiliano Grassadonio; la compagine ospite però non tarda a cambiar passo. Silvia Bazzarone dà pochi punti di riferimento al muro avversario e il sestetto biancoblu torna a condurre 10-13 e, di fatto, non si farà più riprendere. Fino al 15-16 le lombarde restano agganciate nel punteggio alle avversarie, salvo poi perdere terreno e arrendersi alla prima della classe che nel finale con Miola trova il muro punto del definitivo 21-25. Come accaduto in avvio di gara, la Lilliput mette alle corde la Grima Volley Gorla nella terza e ultima frazione, con la gara che torna così a senso unico. Le belle difese di Francesca Parlangeli vengono capitalizzate al meglio in prima linea dalla pregevoli giocate di Federica Biganzoli e capitan Marianna Bogliani e la Lilliput raggiunge presto la doppia cifra di vantaggio (3-13). La squadra lombarda non ha più la forza per provare a rialzarsi e nel finale nelle fila ospiti c’è spazio in campo per Roberta Bruno, Valeria Millesimo e Giulia Bosi, con l’opposto mancino abile a chiudere i conti con l’attacco finale che vale il 9-25.
Sabato 5 aprile, le ragazze di Moglio scenderanno in campo al PalaSanbenigno per affrontare l’Eurospin Pinerolo, seconda in classifica alle spalle proprio delle settimesi.

GRIMA VOLLEY GORLA: Ruben 3, De Angelis 7, Moraghi 3, Figini 8, Fragonas 5, Danielli 5; Conterno (L); Brogliato, Perinetto. N.e.
Pagnin, Carbonari.
All. Grassadonio.
LILLIPUT PALLAVOLO SETTIMO: Bazzarone 3, Miola 9, Bogliani 5, Akrari 7, Biganzoli 12, Giacomel 13; Parlangeli (L); Millesimo, Bruno 1, Bosi (2L). N.e. Garrafa Botta.
All. Moglio, 2° Giribuola.

ARBITRI: Molino e Ferraloro.

MURI PUNTO: Grima 4 (Ruben 3; Figini); Lilliput 7 (Akrari e Bazzarone 2; Miola, Biganzoli e Giacomel).
PUNTI IN BATTUTA: Grima 3 (Fragonas, De Angelis e Figini); Lilliput 3 (Giacomel 2; Bazzarone).
ERRORI A SERVIZIO: Grima 7 (Danielli, Fragonas e De Angelis 2; Moraghi); Lilliput 5 (Biganzoli 2; Bazzarone, Akrari e Bogliani).